lunedì 28 aprile 2014

Profeti in Patria: secondo incontro dedicato a Giorgio Gaber


Comunicato stampa

Profeti in Patria: secondo incontro dedicato a Giorgio Gaber

«Si prosegue con Io non mi sento italiano»

Sabato 3 maggio con l'incontro dal titolo Io non mi sento italiano – Parole e musica di Giorgio Gaber proseguirà la trilogia di Profeti in Patria, organizzata da Caposaldo Associazioni Unite.
L'incontro si terrà a partire dalle 15.00 presso il teatro auditorium dello Spazio Polaresco, in via del Polaresco, 15, Bergamo. Ingresso libero.
Profeti in Patria è un'iniziativa dedicata alla presentazione di artisti schieratisi contro il sistema e la modernità e per questo spesso incompresi, messi ai margini o strumentalmente rivisitati solo negli aspetti meno “scomodi” della loro espressione artistica.

Dopo l'incontro sul regista Pasolini, sarà ora il cantautore milanese ad essere riscoperto grazie alla presentazione di Paolo Dal Bon, presidente della Fondazione Giorgio Gaber. Durante l'incontro saranno proiettati spezzoni di video e canzoni, un primo spunto per riscoprire la vera essenza della critica del cantautore alla modernità decadente, borghese e materialista. Moderatrice dell'incontro e del dibattito col pubblico sarà Laura Marchesi.
Evento Facebook: http://tinyurl.com/l5s9tgm

Seguirà poi l'ultimo evento di chiusura, sabato 7 giugno, sempre al Polaresco alle ore 15.00, con l'autore teatrale Massimo Fini e il filosofo Diego Fusaro.

Il mercoledì sera successivo alle conferenze ci sarà invece una serata speciale di approfondimento sui temi emersi durante gli incontri presso la sede di Caposaldo (Grassobbio, via Michelangelo da Caravaggio,7) in questo caso mercoledì 7 maggio alle 21.30.

Paolo Dal Bon, classe 1957, ha collaborato con Giorgio Gaber dal 1984 come responsabile organizzativo e amministrativo della sua attività artistica e professionale. Dal 2003, per volontà degli eredi, svolge la funzione di Presidente della Fondazione Giorgio Gaber coordinando  varie iniziative inerenti l’archivio delle opere, le attività editoriali, gli eventi e le produzioni teatrali.

Caposaldo Associazioni Unite non costituisce una fusione o federazione di movimenti. Si tratta invece di un coordinamento tra una decina di associazioni prevalentemente bergamasche ma anche bresciane e milanesi, i cui interessi spaziano dall'economia alla politica, dalla spiritualità all'ecologia. Ciò che unisce queste associazioni portandole a sempre più numerose iniziative unitarie è lo scopo che hanno tutte in comune indipendentemente dalle proprie specificità: l'opposizione al Nuovo Ordine Mondiale. La sede ufficiale di Caposaldo è a Grassobbio, in via Michelangelo da Caravaggio 7.
Per il resto le singole associazioni mantengono identità e autonomia nelle proprie attività.

Per informazioni:
  • Simone Boscali, cell. 3314298972

Nessun commento: