lunedì 22 settembre 2014

Il golpe ucraino: scacco all'Europa




Comunicato stampa

Conferenza su disinformazione e propaganda nella vicenda ucraina

«Il golpe ucraino: scacco all'Europa»

Venerdì 26 settembre alle 20.30, presso il Centro Culturale “La Porta” di Bergamo, Caposaldo Associazioni Unite proporrà al pubblico il primo appuntamento di una nuova stagione di incontri puntando in questa occasione sulla politica internazionale prepotentemente tornata alla ribalta con la vicenda ucraina.

La conferenza dal tema Il golpe ucraino: scacco all'Europa esporrà una versione dei fatti sin qui accaduti meno politicizzata rispetto all'attuale guerra mediatica scatenata contro la Federazione Russa, logica dalla quale solo pochi giornalisti e intellettuali indipendenti sembrano essere sfuggiti in Europa e in Nordamerica.

Per inquadrare al meglio i fatti ucraini, dal colpo di stato contro l'ex presidente Yanucovich, all'insediamento di una vera giunta patrocinata da Unione Europea e Stati Uniti al fine di creare una spaccatura tra i paesi europei e la Russia e impedirne una costruttiva cooperazione, saranno presenti tre relatori: Simone Boscali a chiarire la posizione geopolitica di Caposaldo Associazioni Unite nella quale contestualizzare i fatti di Ucraina, Orazio Gnerre a raccontare la sua recente visita nel Donbass russo, ed Eliseo Bertolasi che ha seguito a lungo sul campo l'evolversi dei fatti.
Modera il tavolo Alberto Nicoletta, dell'associazione Nuove Idee di Brescia.

Questa conferenza infine, oltre ad essere l'inizio delle attività di Caposaldo, sarà anche l'evento conclusivo delle attività del Coordinamento Solidale per il Donbass, che nelle tre settimane precedenti avrà svolto tre grandi manifestazioni a Napoli, Milano, Roma.

L'ingresso è libero e gratuito.

Evento Facebook su: http://tinyurl.com/mjz3khn

Simone Boscali, laureato in Lettere Moderne a Bergamo, è addetto stampa per conto di Caposaldo Associazioni Unite e fa specificamente parte del gruppo di Anticapitalismo.it. E' appassionato di geopolitica, materia che studia l'evolversi delle politiche internazionali in base alle caratteristiche geografiche. E' autore con Paolo Bogni del Manifesto di Anticapitalismo.it, documento che ha raccolto negli anni l'adesione di gruppi e personalità in tutta Italia.

Orazio Maria Gnerre è coordinatore del progetto politico Millennium che ha recentemente iniziato una collaborazione con Caposaldo. Studioso di politica internazionale e geopolitica, oltre all'Iran, ha visitato nei mesi scorsi il Donbass insieme a una delegazione del proprio gruppo incontrando i resistenti russi.

Eliseo Bertolasi, dottore in Lingue e Letterature straniere russa e araba, è laureato anche in Scienze antropologiche ed etnologiche. Corrispondente in Ucraina per Voce della Russia – Italia, ha seguito direttamente le vicende di Maidan (dicembre 2013, febbraio 2014) e del Donbass (aprile  -  maggio 2014). E' membro del direttivo e responsabile del settore geopolitica dell’Associazione Italia-Russia di Bergamo.



Caposaldo Associazioni Unite non costituisce una fusione o federazione di movimenti. Si tratta invece di un coordinamento di associazioni prevalentemente bergamasche ma anche bresciane e milanesi, i cui interessi spaziano dall'economia alla politica, dalla spiritualità all'ecologia. Ciò che unisce queste associazioni portandole a sempre più numerose iniziative unitarie è lo scopo che hanno tutte in comune indipendentemente dalle proprie specificità: l'opposizione al Nuovo Ordine Mondiale.
Per il resto le singole associazioni mantengono identità e autonomia nelle proprie attività.

Per informazioni:
  • Simone Boscali, cell. 3314298972


Nessun commento: