giovedì 5 giugno 2014

Profeti se vi pare... Comunicato di Caposaldo Associazioni Unite



Comunicato stampa

Profeti in Patria: ultimo incontro con Massimo Fini, Diego Fusaro e Massimo Simonetta

«Profeti se vi pare...»

Sabato 7 giugno, con Massimo Fini nella veste ospite principale, Diego Fusaro e Massimo Simonetta come prestigiosi coprotagonisti, si chiude il ciclo di incontri Profeti in Patria, organizzato da Caposaldo Associazioni Unite.
In omaggio all'opera teatrale di Fini - Cyrano, se vi pare... - e a racchiudere il senso della trilogia di incontri, il tema sarà Profeti se vi pare...
L'incontro si terrà allo Spazio Polaresco (via del Polaresco, 15, Bergamo) a partire dalle 14,30 con ingresso gratuito.

Nei precedenti appuntamenti si era parlato della contestazione al sistema da parte di artisti come Pier Paolo Pasolini, nel campo delle arti figurative, e Giorgio Gaber, come cantautore.
Stavolta sarà il turno di Massimo Fini nei panni di autore teatrale perché nel suo Cyrano, se vi pare..., ha condensato il suo pensiero sociale e politico sul mondo moderno evidenziando prima di ogni cosa la cecità e la mancanza di coscienza dell'uomo attuale al quale si contrappone appunto Cyrano, osservatore lucido e duro, costantemente teso al recupero di una libertà che è solo apparente in questa democrazia venduta al mercato, alle priorità dell'economia, alla produzione, al consumo.
Con lui il filosofo Diego Fusaro che si focalizzerà sull'arte contemporanea quale sovrastruttura del sistema capitalista, e il musicista Massimo Simonetta che parlerà del generale abbruttimento di tutte le forme artistiche attuali in relazione all'abbassamento del livello di coscienza.

Classe, 1943, giornalista, scrittore, pensatore, in qualche modo anche filosofo, Massimo Fini è universalmente noto come oppositore della modernità alla quale contrappone un modello di sviluppo comunitario e davvero umano. Egualmente contrario al capitalismo e al marxismo, così come all'illusorio sistema rappresentativo, sostiene un modello di produzione fondato sulla decrescita e l'autoconsumo con piccole patrie governate dalla democrazia diretta. Ha scritto tra gli altri La Ragione aveva torto? (1985), Il denaro, sterco del demonio (1998), Il vizio oscuro dell'Occidente. Manifesto dell'antimodernità (2003), ma soprattutto, inerente l'incontro in programma, la sceneggiatura di Cyrano, se vi pare... (2005), con regia di Eduardo Fiorillo.

Diego Fusaro, 1983, è ricercatore e docente di filosofia presso l'università San Raffaele di Milano. Allievo del grande filosofo marxista e comunitarista Costanzo Preve, Fusaro si è distinto per una fertilissima produzione saggistica molto conosciuta della quale ricordiamo Bentornato Marx! Rinascita di un pensiero rivoluzionario, 2009, e Minima Mercatalia. Filosofia e capitalismo, 2012. Il suo successo l'ha poi portato a numerose apparizioni televisive. Ha rilanciato il pensiero anticapitalista castrando la falsa e superata dicotomia destra-sinistra, per un'Europa di patrie sovrane e solidali.

Massimo Simonetta, nato a Genova nel 1970, è musicista e studioso di psiche. Ha composto una novantina di opera musicali di vario genere, dalla sinfonica al jazz, realizzato documentari e partecipato alle musiche di film. Virtuoso dello strumento, ha scoperto la modulazione a 432 hertz, sorta di “codice” musicale col quale la persona può mutare se stessa. Si definisce un “artista con la formazione da scienziato” avendo tra l'altro alle spalle studi sia umanistici che scientifici. Ogni sua nota applicata è un vero linguaggio emozionale per il cervello.


Caposaldo Associazioni Unite non costituisce una fusione o federazione di movimenti. Si tratta invece di un coordinamento di otto associazioni prevalentemente bergamasche ma anche bresciane e milanesi, i cui interessi spaziano dall'economia alla politica, dalla spiritualità all'ecologia. Ciò che unisce queste associazioni portandole a sempre più numerose iniziative unitarie è lo scopo che hanno tutte in comune indipendentemente dalle proprie specificità: l'opposizione al Nuovo Ordine Mondiale. La sede ufficiale di Caposaldo è a Grassobbio, in via Michelangelo da Caravaggio 7.
Per il resto le singole associazioni mantengono identità e autonomia nelle proprie attività.

Per informazioni:

Nessun commento: