martedì 28 gennaio 2014

Capitalismo e Libero Mercato: l'unico mondo possibile?





Comunicato stampa

Diego Fusaro presenta il libro Minima Mercatalia – Filosofia e Capitalismo

«Capitalismo: l'unico mondo possibile?»

Caposaldo Associazioni Unite propone come primo evento del 2014 un evento di assoluta rilevanza portando a Bergamo, per la presentazione del suo libro Minima Mercatalia – Filosofia e Capitalismo, Diego Fusaro, ricercatore di Filosofia all'università San Raffaele di Milano. La presentazione si terrà venerdì 31 gennaio a partire dalle 20.30 alla Sala degli Angeli della Casa del Giovane, in via Gavazzeni 13 a Bergamo.
Come tutti gli eventi organizzati da Caposaldo Associazioni Unite, la serata è completamente gratuita e a ingresso libero.

Minima Mercatalia, (2012, edito da Bompiani) è uno degli ultimi testi pubblicati da Diego Fusaro, particolarmente attuale, e ripercorre la storia della filosofia dall'antichità greca sino ai giorni nostri rintracciando, nello scorrere dei secoli, quei cambiamenti nel pensiero dell'uomo che hanno infine creato le condizioni per l'avvento del libero mercato e del primato dell'economia sulla politica e sull'uomo stesso. Interessante anche per un'analisi del linguaggio, Minima Mercatalia spiega più di ogni altra cosa come il capitalismo non sia un prodotto naturale della Storia ma un prodotto umano “autoposizionato” e accettato come immutabile quando in realtà, proprio perché è un prodotto umano, è possibile concepire delle alternative che sono state in vigore sino a pochissimi secoli fa.

Diego Fusaro, nato nel 1983 a Torino, è ricercatore di Filosofia all'Università di Milano San Raffaele. Allievo e amico personale del filosofo torinese Costanzo Preve, recentemente scomparso, Fusaro si occupa in particolar modo di filosofia della storia e del pensiero di Fichte, Hegel e Marx. Ha già pubblicato Bentornato Marx! (2009), Essere senza tempo (2010), Il «Capitale» di Karl Marx. Un trionfo dell'idealismo tedesco (2013), e Idealismo e prassi. Fichte, Marx e Gentile (2013) ed ha al proprio attivo diverse apparizioni televisive in particolar modo nelle trasmissioni La Gabbia (La7) e Uno Mattina in Rai, dove ha sempre energicamente riflettuto sulle ingiustizie del sistema socio-economico attuale evidenziando, contro la pretesa capitalista di costituire “il migliore dei mondi possibili”, la persistenza di una dialettica che al contrario ne permette l'abbandono e la costruzione di un mondo diversamente fondato.
Diego Fusaro cura in rete il progetto “La filosofia e i suoi eroi” sul sito www.filosofico.net.

Caposaldo Associazioni Unite non costituisce una fusione o federazione di movimenti. Si tratta invece di un coordinamento tra una decina di associazioni prevalentemente bergamasche ma anche bresciane e milanesi, i cui interessi spaziano dall'economia alla politica, dalla spiritualità all'ecologia. Ciò che unisce queste associazioni portandole a sempre più numerose iniziative unitarie è lo scopo che hanno tutte in comune indipendentemente dalle proprie specificità: l'opposizione al Nuovo Ordine Mondiale. La sede ufficiale di Caposaldo è a Grassobbio, in via Michelangelo da Caravaggio 7.
Per il resto le singole associazioni mantengono identità e autonomia nelle proprie attività.

Per informazioni:
  • Simone Boscali, cell. 3314298972

Nessun commento: