sabato 17 agosto 2013

Arcadianet, seconda edizione


Con questa mail annuncio il ritorno in attività del blog Arcadianet e la ricostruzione della sua lista di distribuzione.

Come spesso accade quando si riprende un lavoro lasciato in sospeso per lungo tempo, ho sentito l'esigenza di spezzare la continuità col passato per rilanciare il progetto con modalità e ritmi nuovi.
Per questo motivo i primi tempi del "nuovo" blog saranno caratterizzati da continue sperimentazioni grafiche e nella gestione dei contenuti.

Innanzitutto il nome. Quello che prima era Notizie dall'Arcadia ora diviene Arcadianet – Studi di emancipazione umana e politica. Una novità sostanziale e non formale perché ancora di più il blog si baserà sull'oggettività dei fatti e il reperimento di documentazioni a sostegno delle tesi proposte.

Se in passato il blog aveva cercato di avere un ritmo incalzante poi andato diradandosi a causa degli impegni dell'autore, ora la frequenza delle pubblicazioni sarà volontariamente ridotta volendo basare gli articoli sulla riflessione documentata e non sull'attualità a tutti i costi a scapito della qualità.

Dalla vecchia versione del blog sono interamente mutuati gli stumenti informatici:

  • i non-suggerimenti per lo scarimento di film e documentari attraverso Emule;
  • la pubblicazione sotto le Arcadia Edizioni Autonome di materiale liberamente scaricabile attraverso un servizio di condivisione (4shared);
  • il lancio di brevi post e notizie su Twitter;
  • le publicazioni audio e video attraverso Radio Arcadia (Ustream) e Arcadianet Tv (Youtube) con possibilità di lavorare in diretta streaming.

Questi servizi saranno inoltre implementati con l'utilizzo di Google+.

La pubblicazione di interviste a personaggi di rilievo resta inolte un progetto attivo.

Una cosa che non sfuggirà ai lettori è l'apparente cancellazione dei vecchi post pubblicati sin dall'apertura del blog. Lo storico in realtà non è stato eliminato e su richiesta i vecchi articoli saranno forniti e riproposti. Semplicemente ho voluto una volta di più tracciare un confine col passato del blog per partire veramente da zero o quasi con un progetto nuovo.


Sono due le proposte che faccio a questo punto ai destinatari della mail.

La prima è quella di confermare, se già ne facessero parte, la propria adesione alla lista di distribuzione del blog con la quale si riceverà via mail un'anticipazione degli articoli pubblicati, oppure di aderire alla lista da questo momento se non fossero mai stati iscritti. Chiedo di aggiungersi alla lista solo se veramente interessati alla lettura degli articoli e alla scrittura di eventuali commenti, tralasciando questa opzione in caso contrario. Ciò vale sia per mantenere alta la qualità del blog attraverso una qualità del pubblico, sia per evitare l'invio di email a destinatari non attenti, così da evitare sprechi di tempo e emissioni inquinanti che, ahimé, si generano anche con la semplice posta elelttronica.

La seconda richiesta, meglio dire la possibilità che viene offerta a chi si dovesse sentire in sintonia con la linea che verrà proposta, è quella di collaborare al blog pubblicandovi propri articoli e video.
L'obiettivo strategico di lungo periodo è quello di costituire una vera redazione capace a sua volta in futuro di svilupare il blog con ulteriori progetti altrimenti impensabili per un singolo gestore.

La qualità del blog e dei suoi lettori vuole essere di assoluto pregio.
Chi fosse interessato, cortesemente, risponda esplicitamente all'adesione alla lista ed eventualmente alla proposta di collaborazione.

Un caloroso abbraccio,

Nessun commento: