lunedì 15 dicembre 2014

Gesù, il Rivoluzionario: alzati e cammina!




Comunicato stampa

Serata natalizia di discussione e approfondimento della figura di Gesù Cristo

«Gesù entrò poi nel tempio e scacciò tutti quelli che vi trovò a comprare e a vendere»

Venerdì 19 dicembre alle 20.30, presso la sala Galmozzi della biblioteca Caversazzi di Bergamo, l'associazione Caposaldo offrirà in armonia con l'atmosfera tipica dei giorni che precedono il Natale un incontro sulla figura che ha determinato questa stessa festività: Gesù Cristo.
Ne parleranno lo studioso Armido Rizzi, da tempo noto anche a Bergamo nel mondo della cooperazione sociale, affiancato da Antonio Vermigli, giornalista e attivista, entrambi provenienti dall'area cristiana della Teologia della Liberazione.

Durante la serata si riscoprirà il legame tra spiritualità e azione che la predicazione di Gesù Cristo ha offerto, arrivando a comprendere come gli insegnamenti di Gesù siano incompatibili con le varie sfaccettature del sistema: economia, politica, cultura, etc. Pertanto il vero seguace del nazareno è colui che, in onore ai suoi insegnamenti, non cura solo la propria spiritualità ma anche la concretezza terrena per renderla giusta e in armonia con gli ideali predicati da Gesù.

Modera il tavolo Simone Boscali di Caposaldo.

Armido Rizzi, nato a Belgioioso (PV), classe '33, ha conseguito la laurea in teologia presso l’Università Gregoriana e la laurea in Filosofia presso l’Università di Genova. Ha insegnato Filosofia della religione all’Aloisianum (Gallarate) e Antropologia teologica alla Facoltà Teologica San Luigi (Napoli). Ha poi insegnato presso la Facoltà Teologica dell’Italia Centrale (Firenze) e promosso iniziative di seria divulgazione culturale come responsabile del Centro Sant’Apollinare in Fiesole. La sua riflessione teologica si svolge fra l’interpretazione delle sacre scritture e la fenomenologia dell’esperienza etica. Ha approcciato la Teologia della liberazione sin dal 1972 facendo conoscenza diretta del suo fondatore Gustavo Gutierrez.


Antonio Vermigli, nato a Pistoia nel 1951, è anima della Rete di solidarietà internazionale Radié Resch, ispirata agli insegnamenti del prete operaio Paul Gauthier e presente ance in bergamasca con alcuni attivisti. Interessato da sempre alla lotta alle iniquità sofferte dal sud del mondo segue con particolare interesse i movimenti del Brasile, le personalità religiose ancora oggi collegate alla Teologia della Liberazione ed ha personalmente conosciuto l'ex presidente Brasiliano Luis Ignacio da Silva “Lula”.
L'ingresso è libero e gratuito.

Evento Facebook su: http://tinyurl.com/medd4co

Nata come coordinamento di movimenti e associazioni legati da una comune battaglia Caposaldo costituisce ora un'associazione che raccoglie le esperienze e le sensibilità personali di militanti di diverse provenienze. Scopo del movimento è la lotta contro il sistema capitalista e il Nuovo Ordine Mondiale con la messa in campo in particolare di momenti di controinformazione, volantinaggi e incontri di approfondimento. La varietà originale degli associati consente di trattare il tema da diverse prospettive, dall'economia alla politica, dalla spiritualità all'ecologia.

Per informazioni:
  • Simone Boscali, cell. 3314298972

Nessun commento: