mercoledì 2 aprile 2014

Profeti in Patria: primo incontro dedicato a Pier Paolo Pasolini



Comunicato stampa

Profeti in Patria: primo incontro dedicato a Pier Paolo Pasolini

«Si inizia con I Colori del veleno»

Sabato 5 aprile con l'incontro su Pier Paolo Pasolini dal titolo I Colori del veleno – Pasolini e le arti figurative inizierà la trilogia di Profeti in Patria, organizzata da Caposaldo Associazioni Unite.
L'incontro si terrà a partire dalle 15.00 presso il teatro auditorium dello Spazio Polaresco, in via del Polaresco, 15, Bergamo. Ingresso libero.
Profeti in Patria è un'iniziativa dedicata alla presentazione di artisti schieratisi contro il sistema e la modernità e per questo spesso incompresi, messi ai margini o strumentalmente rivisitati solo negli aspetti meno “scomodi” della loro espressione artistica.

Pasolini sarà il primo ad essere riscoperto grazie alla presentazione che ne farà l'artista bergamasco Sergio Battarola. Durante l'incontro saranno proiettati spezzoni di video e interviste a Pier Paolo Pasolini, un primo spunto per riscoprire la vera essenza della critica del poeta alla modernità decadente, borghese e materialista.
Evento Facebook su http://tinyurl.com/p4phapz

Seguiranno, sabato 3 maggio, e sabato 7 giugno, sempre al Polaresco alle ore 15.00, gli altri due incontri dedicati al cantautore Giorgio Gaber ed all'autore teatrale Massimo Fini.

Ogni mercoledì sera successivo alle conferenze ci sarà invece una serata speciale di approfondimento sui temi emersi agli incontri presso la sede di Caposaldo (Grassobbio, via Michelangelo da Caravaggio,7) a partire quindi da mercoledì 9 aprile.

Nato a Bariano, classe 1955, Sergio Battarola è scultore, disegnatore e pittore. Diplomato all'Accademia di Brera, ha esposto le sue opere in mostre e gallerie in tutta Italia. E' un fine conoscitore della figura di Pier Paolo Pasolini.

Caposaldo Associazioni Unite non costituisce una fusione o federazione di movimenti. Si tratta invece di un coordinamento tra una decina di associazioni prevalentemente bergamasche ma anche bresciane e milanesi, i cui interessi spaziano dall'economia alla politica, dalla spiritualità all'ecologia. Ciò che unisce queste associazioni portandole a sempre più numerose iniziative unitarie è lo scopo che hanno tutte in comune indipendentemente dalle proprie specificità: l'opposizione al Nuovo Ordine Mondiale. La sede ufficiale di Caposaldo è a Grassobbio, in via Michelangelo da Caravaggio 7.
Per il resto le singole associazioni mantengono identità e autonomia nelle proprie attività.

Per informazioni:
  • Simone Boscali, cell. 3314298972

Nessun commento: