Perché Arcadianet


Sono Simone e vivo a Cologno al Serio, nella bassa bergamasca. Nella mia vita mi è capitato di fare davvero di tutto e la maggior parte delle esperienze ha avuto un epilogo negativo... il che è paradossalmente positivo perché oggi che sono “sistemato” posso dire che le numerose delusioni e alcuni fallimenti mi hanno permesso di esplorare diversi ambiti della vita, della società e di cogliere aspetti che non avrei mai conosciuto se avessi avuto raggiunto troppo presto una condizione definitiva.
Ho conseguito la maturità scientifica e poi la laurea triennale in Lettere Moderne (sprecando nel complesso nove anni della mia vita), ho lavorato come assicuratore nel ramo vita, come giornalista in alcune testate locali occupandomi di tutto, ho superato il periodo di prova in un'agenzia di comunicazione per poi rifiutare l'assunzione perché il titolare era un negriero, ho fatto per pochissime settimane il responsabile nell'unica libreria al mondo che poteva condurmi all'esaurimento nervoso e infine, dopo una parentesi di sottoccupazione, sono capitato nel settore della vigilanza privata dove mi interesso di faccende amministrative. Nel frattempo ho rifiutato un paio di offerte giornalistiche (nel mio piccolo il segno l'avevo lasciato) perché sono del tutto disincantato circa la reale funzione sociale di quel settore.
L'esigenza di aprire un blog è nata anche da queste esperienze: sentivo di essere una persona che aveva molto da dire, non tanto sulla propria vita privata, ma su tutto ciò che la vita gli aveva fatto conoscere.
La mia prima comparsa sulla Rete è del 2007 quando ho aperto il sito, ora chiuso, “Simone in Arcadia”. Nonostante la passione nel gestirlo e aggiornarlo il sito internet si è rivelato uno strumento troppo statico e poco attraente per il pubblico, soprattutto in un periodo in cui i blog erano in piena esplosione.
Ho quindi deciso di passare anch'io al blog nel 2008, sempre tenendo sullo sfondo il tema dell'Arcadia, storica regione della Grecia meridionale il cui nome è associato a un'ideale di vita molto simile a quello che perseguo: un'esperienza bucolica e comunitaria in una terra quasi incontaminata con la quale formare un cerchio simbiotico in cui uomini, animali e natura siano tutti sullo stesso piano e in reciproca sintonia.
Da allora mi sono impegnato con decine di articoli (non ho mai capito bene il termine “post”) sui temi più disparati e soprattutto nella promozione del blog sfruttando ogni strumento possibile di diffusione, dalla newsletter al semplice link sui forum cui saltuariamente partecipo.
Ultimamente ho affiancato al blog un canale Youtube, Arcadianet Tv, sul quale conduco una comunicazione parallela fatta di video, il che costituisce per me un motivo di crescita dato che l'espressione orale non è mai stata il mio forte.
Sono abbastanza soddisfatto di questo spazio e dei risultati che ottengo come visite e trasmissione di idee, ma sono convinto che si possa fare di più. Meglio ancora, si deve fare di più, perché la gente deve assolutamente venire a conoscenza di tematiche troppo a lungo bistrattate dai media tradizionali o da altri blogger.
“E allora Simone pensi di istruirci tu con la tua saggezza?”. In mancanza di altri più bravi o volenterosi, sì.